Prossimi
Seminari / Convegni / Incontri formativi



immagine illustrativa 08/10/2014 - 02/12/2014 - ore 12:00 - Aula da definire

[Seminario didattico]
Seminario Tecnica della comunicazione

SEMINARIO DI TECNICA DELLA COMUNICAZIONE
PROF. SALVATORE RIZZELLO

Seminario obbligatorio per gli studenti iscritti al 3° anno della Laurea Magistrale in Giurisprudenza realizzato in collaborazione con la Scuola forense "G. Ambrosoli".


Finalità: fornire i primi fondamentali rudimenti per affrontare una ricerca (sui formanti normativi, giurisprudenziali e dottrinali) e per scrivere un testo scientifico e una nota a sentenza.


Tutti gli studenti del 3° anno sono invitati all'incontro di presentazione del Seminario che si terrà Mercoledì 8 ottobre ore 12.00 - aula 101.

Il seminario si articolerà in 2 moduli:

1° Modulo - I Semestre

La ricerca di fonti normative, giurisprudenziali e dottrinali (con la collaborazione del personale della Biblioteca di Dipartimento)





La redazione di un testo scientifico (Prof. Mazzola)

2° Modulo - II Semestre

La redazione di una nota a sentenza

5 incontri - calendario da definire.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per il I modulo del seminario di Tecniche della comunicazione, gli studenti non frequentanti dovranno redigere un paper (testo scientifico) di non meno di 10 pagine muovendo dalla elaborazione dei tre articoli indicati aventi ad oggetto i Diritti umani ed il ruolo della Corte Europea dei Diritti Umani.

Al fine di una corretta redazione del testo, gli studenti possono fare riferimento ai volumi (presenti nella Biblioteca "N. Bobbio")

- Eco, Umberto. Come si fa una tesi di laurea, Bompiani, 2001

- Lesina, Roberto. Il nuovo manuale di stile: guida alla redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea. Ed. 2.0. Bologna, Zanichelli, 1994.

Gli elaborati dovranno essere consegnati al Prof. Mazzola per l'approvazione entro lunedì 22 dicembre.
C.F.U.: 6

Di più...

immagine illustrativa 22/10/2014 - ore 14:00 - B.L.U

[Seminario didattico]
Seminario didattico: Le nuove direttive UE in tema di appalti pubblici e concessioni - Prof. Piera Vipiana

Il seminario inizierà con l'illustrazione del diritto degli appalti, utile anche per chi non ha mai preso in esame la tematica che è nodale nel diritto amministrativo. Esso si incentrerà quindi sull'esame ed il commento della direttiva 2014/24/UE, relativa agli appalti nei settori ordinari, della direttiva 2014/25/UE, dedicata agli appalti nei settori speciali, e della direttiva 2014/23/UE, che disciplina le concessioni di lavori e di servizi.

Per il programma completo consultare il file allegato.
C.F.U.: 6

Di più...

Link utili

Istituto di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive - POLISIstituto di Ricerca SocialeIstituto di Scienze Giuridiche e Economiche - ISGE


Tutti i Seminari del 2014Tutti i Seminari del 2013Tutti i Seminari del 2012