Prossimi Seminari / Convegni / Incontri formativi



27/2/2015 - 20/5/2015 - ore 14:30 - Aula 4

[Seminario didattico]
Retorica forense e scrittura di atti giudiziari - Roberta Lombardi

Solo per studenti iscritti al 4°-5° anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza che abbiano già sostenuto gli esami di diritto civile e rocessuale civile.
La seconda parte del Seminario è aperta anche agli Avvocati e la partecipazione darà diritto all’acquisizione di crediti formativi (per i quali è in orso la procedura di accreditamento). Le iscrizioni al modulo seminariale per gli avvocati dovrà essere effettuata presso gli Uffici dell’Ordine degli avvocati di Alessandria.
C.F.U.: 6

Di più...

immagine illustrativa 19/3/2015 - 08/5/2015 - - Palazzo Borsalino

[Seminario didattico]
Prof. Roberto Mazzola - Liberta' di satira e di pensiero VS liberta' di religione nel contesto europeo. Profili giurisprudenziali e legislativi

SEMINARIO DI DIRITTO ECCLESIASTICO&DIRITTO INTERCULTURALE (IUS 11)
Responsabili: Roberto Mazzola – Andrea Caraccio


(24 ORE -6 CREDITI)
GIOVEDÌ E VENERDÌ ORE 14.00 -16.00
CALENDARIO: 19 MARZO- 8 MAGGIO (SOSPENSIONE DAL 28 MARZO ALL’8 APRILE)


CONTENUTO
● L’essenza del liberalismo, sottolinea Amato, non prevede che si abbia il diritto di fare tutto ciò che si vuole. Ciò vale anche per la libertà di pensiero e di satira? In società sempre più pluriculturali e plurireligiose si ha o non il diritto di dire tutto ciò che si vuole? Se il diritto alla libertà di pensiero e di satira possono essere soggetti a limiti, ciò non contraddice la natura stessa di tali diritti? Quando la satira cessa di essere tale e si trasforma in discorsi d’odio? I drammatici eventi di Parigi impongono una riflessione giuridica su tali interrogativi, al di fuori delle semplificazioni e dei luoghi comuni.
Il seminario intende pertanto riflettere, attraverso l’analisi della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’uomo, la giurisprudenza di merito e la legislazione dei vari paesi europei, sul complesso e delicato problema del rapporto fra libertà di pensiero e libertà religiosa.

MODALITA’
●Il seminario, dopo le prime tre lezioni introduttive, si articolerà attraverso una partecipazione attiva degli studenti. Questi ultimi dovranno leggere e studiare le sentenze o altre fonti giurisprudenziali in lingua originale (francese, inglese o italiano) a loro assegnate e redigerne una relazione scritta in lingua italiana. La relazione sarà corretta individualmente e successivamente esposta oralmente in sede di seminario.
●Ad ogni incontro seguirà una discussione sui contenuti della sentenza.
●Il grado di partecipazione alla discussione, oltre l’elaborato scritto e l’abilità espositiva, saranno oggetto di valutazione finale ai fini dell’acquisizione della idoneità finale.


Gli studenti più meritevoli, oltre ad acquisire 6 CFU, vinceranno materiale librario inerente i temi svolti durante il seminario.
●Il materiale giurisprudenziale sarà fornito in occasione della prima lezione e l’ordine di trattazione seguirà un ordine logico stabilito dai responsabili del seminario. E’ previsto il numero chiuso di 15 studenti.
●Le iscrizioni andranno fatte online al seguente indirizzo: roberto.mazzola@unipmn.it e sulla piattaforma DIR
C.F.U.: 6

Di più...

immagine illustrativa 14/4/2015 - 08/6/2015 - - Asti

[Seminario]
Seminari di formazione per assistenti sociali tutor - supervisori di tirocinio: XI° edizione a. a. 2014-2015

Il tirocinio costituisce un elemento centrale nella formazione universitaria degli assistenti sociali e qualifica il costante collegamento tra teorie e pratiche specifiche della professione. Insieme ai docenti e ai tutor universitari assume grande importanza il ruolo dei tutor–supervisori, che rappresentano un riferimento imprescindibile per la crescita culturale e professionale degli studenti. Per queste ragioni, e in riferimento al tradizionale spirito di collaborazione tra il Corso di Laurea in Servizio Sociale, il CROAS Piemonte e i servizi e le organizzazioni presenti nel territorio, è attivata la XI° edizione di seminari di formazione. Si tratta di quattro giornate formative, ognuna introdotta dalla relazione di un esperto, caratterizzate dalla attivazione dei partecipanti. Saranno declinati i temi relativi al tirocinio difficile (Elena Allegri), alle migrazioni contemporanee di profughi e richiedenti asilo (Simona Sordo e Maria Perino), al diritto di accesso all’abitare (Enrico Gargiulo, Marina Fasciolo e Piero Vercelli), a progetti attivati nei tirocini (Elena Allegri, Antonella De Luca, Adriana Platone). La presenza degli studenti nell’ultimo incontro intende sollecitare processi di socializzazione alla professione e di scambio tra generazioni.

Destinatari

Le attività di formazione sono riservate in particolare agli Assistenti Sociali che attualmente collaborano o che intendono collaborare con il corso di laurea in Servizio Sociale del nostro Ateneo per lo svolgimento delle attività di tirocinio.

Iscrizioni dal 30 gennaio 2015

La partecipazione al corso è gratuita fino al raggiungimento dei 120 posti disponibili.

E’ obbligatorio iscriversi compilando il modulo presente al seguente indirizzo:

http://www.digspes.unipmn.it/seminars.php?db=digspes&seminar=65

Saranno riservati 2 posti per assistenti sociali, attualmente non occupati, segnalati dal CROAS.

Sarà rilasciato un attestato di frequenza alla fine di ogni giornata (dalle ore16.00) e l’attestato di partecipazione al corso nell’ultima giornata (dalle ore 16.00), sulla base delle firme di presenza al mattino e al pomeriggio di ogni giornata.

Per ottenere l’attestato di partecipazione al corso è necessaria la frequenza ad almeno 3 giornate su 4.

Chi parteciperà a meno di 3 giornate o a una sola giornata avrà diritto ad un attestato di frequenza senza alcun credito riconosciuto.

Di più...
Iscriversi (scadenza: 08/4/2015)

immagine illustrativa 21/5/2015 - 22/5/2015 - - Sala Lauree - Aula 210

[Convegno]
Convegno annuale IDAIC 2015: La tutela dell’origine dei prodotti alimentari in Italia, nell’Unione europea e nel commercio internazionale

PRIMA GIORNATA: giovedì 21 Maggio 2015, dalle 15,00 alle 18,00.
La tutela dei nomi geografici nell'ordinamento UE e nel commercio internazionale.

SECONDA GIORNATA: venerdì 22 Maggio 2015, dalle 10,00 alle 17,00.
La tutela dell'origine degli alimenti nell'ordinamento italiano, UE e nel commercio internazionale.

Di più...
Iscriversi (scadenza: 15/5/2015)

Link utili

Istituto di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive - POLISIstituto di Ricerca SocialeIstituto di Scienze Giuridiche e Economiche - ISGE


Tutti i Seminari del 2015Tutti i Seminari del 2014Tutti i Seminari del 2013